Collettivizzando le rubriche...
Collettivizzando le rubriche...
Link curati, approfondimenti giornalieri e le nostre edizioni premium.
Le cattive notizie dalla manovra di bilancio non riguardano solo i lavoratori e le lavoratrici in appalto, al contrario: deluso anche il personale sanitario, sia dipendente sia convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale, per una serie di retrofront - alcuni riguardanti fondi già stanziati - che proseguono il pluridecennale definanziamento del settore e rivelano ancora la mancanza di strategia per un diritto fondamentale dell’essere umano: la salute.

Altro settore sotto attacco è quello dell’università. Dopo gli ultimi anni di tentativi di riforme contrattuali a bilancio inalterato, anche il governo Meloni interviene in materia e riesce ad innovare: al definanziamento, ormai un po’ demodé, aggiunge l’intensificazione del controllo governativo, sia sui singoli atenei che sulla produzione di ricerca accademica come valutata da ANVUR. E si capisce: l’Italia deve campare di cibo e soprattutto turismo, basta pensare!

Per chiudere le notizie legate alla manovra di bilancio, il prof. Volpi offre una visione d’insieme della manovra portata alla discussione parlamentare, smascherando la retorica familista del governo e rivelando i tentativi di mettere mano, al solito, alle tasche della classe lavoratrice, partendo dai neoassunti i cui fondi TFR vengono inseriti per legge nelle disponibilità dei fondi pensione e, tramite questi, dei grandi fondi d’investimento USA.

L'inchiesta giornalistica di ProPublica analizza le polemiche riguardanti l'insediamento del data center xAI di Elon Musk a Memphis, evidenziando le forti tensioni tra sviluppo economico e salute pubblica. La Camera di Commercio locale è accusata di aver promosso il progetto in modo aggressivo, arrivando a diffondere informazioni errate circa la reale supervisione governativa sulle emissioni nocive.

Interessante articolo sulla produzione autoctona di microchip, a uso militare ma non solo, nella Federazione Russa. La litografia da 65 nanometri è più che sufficiente per la grande maggioranza dei sistemi d'arma avanzati e non si parla di sperimentazione, ma di produzione in serie.

Il professor Zhok espone in maniera chiara e lucida la dinamica politica interna all' UE a partire dal caso delle sanzioni a Jacques Baud

Il punto di vista di Global Times, importante finestra comunicativa della Cina sul mondo anglofono, sui negoziati tra Thailandia e Cambogia mediati da Beijing.

Israele si prepara al processo per il 7 ottobre: ci fu responsabilità del governo? Dopo un’attenta strategia di rinvio, Netanyahu gioca il tutto per tutto e punta a diluire la responsabilità su tutta la classe dirigente israeliana, inclusi gli ex ministri, sull’esercito, la sicurezza nazionale e persino sui manifestanti che avrebbero distratto le autorità…

I lavoratori brasiliani vincono la battaglia, il sindacato accetta la proposta fatta da Petrobras.

Il Brasile di Lula diventa protagonista della diplomazia internazionale dal vertice BRICS alla COP30 sul cambiamento climatico, dal viaggio di Lula in Malesia (per il vertice ASEAN) ai numerosi viaggi diplomatici. Dopo la glaciazione Bolsonaro, Brasilia torna al centro dei riflettori mondiali e diventa un gigante del Sud Globale.
