Collettivizzando le rubriche...
Collettivizzando le rubriche...
Link curati, approfondimenti giornalieri e le nostre edizioni premium.
Luca Telluri sulla necessità di un nuovo Piano Casa nazionale come strumento di rilancio dell’edilizia sociale pubblica in Italia, a fronte di 650000 domande stimate di case popolari e di un settore privato che non riesce a combinare sostanzialmente nulla per arginare il problema.

Nel silenzio generale dei commentatori, l’India sta eliminando le restrizioni alla partecipazione a appalti pubblici per le imprese cinesi, aprendo così un mercato enorme alla Cina. Un segno di distensione in un’epoca di tensioni? Sicuramente un granello di speranza per un futuro più pacifico fra queste due potenze.

Con la crisi climatica che diventa una realtà sempre più concreta, è forse arrivato il momento di porre fine al feticcio dell’indipendenza delle Banche Centrali? (Se ve lo state chiedendo, SI, non da oggi, dall’altro ieri). Valori ci riporta uno studio a riguardo.

L'articolo spiega in dettaglio cosa siano i parametri nei modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM), definendoli come i valori numerici che determinano il comportamento di un'intelligenza artificiale. Questi elementi possono essere paragonati a manopole e leve di una gigantesca macchina da flipper che controllano il modo in cui le informazioni (le palline) si muovono nel sistema.

In questa intervista a Elvira Federici, il gruppo di ricerca Ippolita riflette sul ruolo dell’intelligenza artificiale nella società contemporanea, tra tecnologie del dominio, soggettività digitale e pratiche femministe. Tra binarismi epistemologici, automazione dei saperi esperti e prospettive trans-specie, l’AI diventa uno specchio dei rapporti di forza e delle violenze simboliche che permeano la cultura tecnologica. L’hacking del sé emerge come strumento di consapevolezza critica e di resistenza, per ripensare il nostro rapporto con la tecnica, le macchine e la collettività.

Dopo tre giorni di sparatorie torna il silenzio ad Aleppo, dopo un accordo tra fazioni curde e governo centrale di Damasco.
