Collettivizzando le rubriche...
Collettivizzando le rubriche...
Link curati, approfondimenti giornalieri e le nostre edizioni premium.
Gli USA rilancia l’industrializzazione interna, la centralità del dollaro e una nuova Dottrina Monroe. Dalle elezioni boliviane a quelle cilene, dalle minacce a Messico, Colombia e Venezuela, fino ai dazi legati alle vicende giudiziarie di Bolsonaro. Il Brasile può essere il contrappeso regionale di cui l’America Latina ha bisogno?

Trump torna a minacciare Maduro: “se fosse intelligente lascerebbe il potere in Venezuela”. Come la più grande finta-democrazia del mondo vuole provare a sconfiggere il socialismo del XXI secolo a suon di minacce e tentativi di colpi di stato.

“L’approvazione aumenta gli insediamenti in Cisgiordania di quasi il 50% durante il mandato di questo governo” - Così Daily Sabah commenta la notizia. In Cisgiordania si è passati da 141 insediamenti nel 2022 ai 210 attuali, in barba a tutte le risoluzioni internazionali.

Il governo argentino svende terreni per un pugno di dollari. Così Milei si riduce a raschiare il fondo e a svendere i beni dello Stato pur di continuare la propria folle politica. La mission di distruggere Buenos Aires procede speditamente.

Prosegue l’aggressione USA ai danni della Repubblica Bolivariana del Venezuela, ora nel mirino parenti e altre personalità vicine al Presidente Maduro.

Prosegue la politica tricontinentale di Erdogan. Il parlamento turco vota l’estensione della missione militare in Libia, dove Ankara vanta legami storici e profondi interessi economici. Atene, Roma, Parigi, Tel Aviv, Ankara, troppi galli nel pollaio mediterraneo?

Sul Global Times, commento da un punto di vista cinese su un accordo tra Corea del Sud e Stati uniti per sottomarini e altri tipi di cooperazione nucleare non a uso civile. Ricordiamo che la Corea del Sud ha profonde divisioni e contraddizioni interne, sfociate in un tentativo di colpo di stato militare poco più di un anno fa, dicembre 2024.

Importante accordo commerciale tra Indonesia e Unione Economica Eurasiatica. L' Indonesia è il più popoloso paese musulmano del mondo e una potenza regionale in divenire. Ha popolazione, risorse, esercito e base industriale.

L' Uzbekistan, repubblica centro asiatica con grande potenziale di sviluppo, intensifica la relazione con l' Unione Economica Eurasiatica (UEE) e indica quali settori intende sviluppare maggiormente.

Il giornalista politico francese Thierry Meyssan propone la sua interpretazione della nuova Strategia per la Sicurezza Nazionale (NSS) degli Stati Uniti, recentemente pubblicata dall' amministrazione Trump, di cui sottolinea i punti di svolta con il passato. L' articolo contiene link al file scaricabile del documento originale.
