Collettivizzando le rubriche...
Collettivizzando le rubriche...
Link curati, approfondimenti giornalieri e le nostre edizioni premium.
Articolo già di un paio di settimane fa di una notizia che ha fatto e continua a far discutere, proseguono le indiscrezioni su una presunta versione più specifica della NSS degli Stati Uniti, qui con una menzione specifica sull'Italia. Da prendere con grande beneficio di inventario, come minimo. Tenere presente che è prassi nella politica interna statunitense attuale l' uso dei media per creare narrative differenti da ciò che è riscontrabile dalle azioni concrete sul momento. Se fosse fondata, sarebbe ulteriore prova della differenza sostanziale tra retorica sovranista e sovranità reale.

Su Ria Novosti, l' appello del capo sciamano delle comunità animiste della Federazione Russa per la diplomazia estera russa nel 2026 nei confronti dell' Eurasia e dell' Occidente. Contesto: la Russia rivendica istituzionalmente le radici cristiano ortodosse della sua statualità ma riconosce come costituenti e tutela anche le altre religioni storiche presenti sul suo territorio, tra cui anche le comunità sciamaniche orientali, fortemente minoritarie.

Il dottor M.K. Bhadrakumar, ex diplomatico indiano di lungo corso con carriera ad altissimo livello, da una sua lettura dell' elezione del presidente pinochetista Kast in Cile, collocandola nel contesto latinoamericano attuale e delle relazioni internazionali in generale. Lettura acuta e ben informata.

Campagna di lancio della Marina degli Stati Uniti per la sua nuova fantasia ingegneristico-militare: la nave da guerra “classe Trump”, supposto elemento portante della “Flotta d’ oro”. Da sapere: per il momento non è nemmeno un vero progetto, più che altro una proiezione. Con tanto di infografiche roboanti e stracolme di armi che al momento non esistono nell' arsenale operativo americano. Si noti che, se il progetto avesse seguito, si continuerebbe sulla strada di natanti giganteschi e dai costi faraonici, difficilmente sostenibili dall' economia e dall' industria, così come nella guerra navale odierna vera e propria.

L'ultimo aggiornamento sul “Dark Eagle”, il missile con il quale gli Stati Uniti entrerebbero nel mondo dei missili ipersonici, sebbene con alcuni anni di ritardo rispetto ai suoi “competitori” internazionali. Poco incoraggiante, dal punto di vista americano, il dato sulla massa della testata.

Il ministro della Difesa israeliano Katz promette nuovi insediamenti nella Striscia di Gaza (basi militari e una yeshiva), l’esatto contrario di quanto dichiarato dalle autorità negli ultimi giorni.

Lula - dal 1 gennaio - aumenta il salario minimo dello 6,79% rispetto all’ammontare odierno. Ancora vittorie per i lavoratori brasiliani sotto il governo delle sinistre.

Cena natalizia nel palazzo presidenziale a Caracas, con Maduro tanti rappresentanti della società civile: da noti scienziati, a studenti universitari, fino ai pastori evangelici. “C'è un popolo pieno di speranza, che è la cosa più importante e Dio ci darà la forza per andare avanti”, queste le parole del leader bolivariano.

La società venezuelana non cede alla paura, nessuna coda ai supermercati; intanto il governo ha formalmente chiesto supporto alla comunità internazionale contro il terrorismo USA nel Mar dei Caraibi.

Nella notte tra lunedì e martedì il governo ha presentato un emendamento alla manovra di bilancio che costituisce un malcelato favore ai cd. “datori” di lavoro: quando un giudice riconosce che al/la lavoratore/trice non sia stato pagato un salario dignitoso (art. 36 Cost.), il datore deve adeguare il salario da quel momento in poi ma non è tenuto a versare gli arretrati; una sorta di condono ma dello sfruttamento pregresso, che sicuramente aiuterà la classe lavoratrice e l’economia italiane a riprendere un sentiero di crescita sostenibile e virtuosa…
