Collettivizzando le rubriche...
Collettivizzando le rubriche...
Link curati, approfondimenti giornalieri e le nostre edizioni premium.
Pepe Escobar fornisce una lettura della nuova NSS degli Stati Uniti differente da quella proposta nel precedente link, enfatizzandone gli aspetti più divisivi rispetto alle potenze eurasiatiche e al Sud Globale. Nonostante le nette divergenze tra le due interpretazioni proposte, riteniamo entrambe le analisi valide e non per forza reciprocamente escludenti su molti punti essenziali.

Dal 2023 ad oggi, mezzo milioni di palestinesi ha perso il posto di lavoro, questi i dati forniti dalla Federazione Generale dei Sindacati Palestinesi. L’economia del genocidio passa anche per la distruzione delle possibilità di vita della popolazione discriminata.

Riprendono gli scontri tra Thailandia e Cambogia, il mondo di pace prefigurato da Donald Trump - il fanfarone della Casa Bianca - tarda ad arrivare e si accendono ovunque (casualmente sempre attorno Pechino?) nuovi fuochi. Qui la LIVE di Al Jazeera per seguire il conflitto in Asia sud-orientale.

Il lato oscuro della transizione green e la luce che proviene dal basso: ad un anno dall’esplosione del deposito di Calenzano che costò la vita a cinque persone, ENI si appresta a riconvertirlo in un hub del fotovoltaico nell’entusiasmo generale, ma permangono ombre sul processo giudiziario e sul rapporto tra questo progetto industriale e quello dell’ex-GKN ora GFF, all’avvio della seconda campagna di azionariato popolare.

La settimana scorsa Volkswagen ha chiuso il suo impianto di Dresda dedicato alle auto elettriche e avviato il piano di licenziamenti concordato un anno fa con i sindacati, le cui ricadute occupazionali sono ancora incerte; la crisi dell’industria automobilistica alle prese con dazi, costi energetici elevati e concorrenza cinese tocca anche Porsche e Audi.

Nella gara per la vendita di Acciaierie d’Italia, la società che amministra gli impianti di ex-ILVA, sono arrivate solo due offerte relative al complesso degli impianti, entrambe da fondi d’investimento statunitensi: Flacks, che sembra promettere una maggiore tenuta occupazionale e rilanciare un intervento pubblico strutturale, e Bedrock, che può vantare un precedente di successo con la canadese Stelco sebbene ad alto costo occupazionale.

Con la presentazione del “Pacchetto Automotive”, la Commissione Europea conferma la rimozione dello stop ai motori endotermici nel 2035, rivede gli obiettivi sulle emissioni per le varie categorie di automezzi leggeri e pesanti e, attraverso l’introduzione della contestata neutralità tecnologica, cerca di inviare un segnale positivo all’industria europea.
