Collettivizzando le rubriche...
Collettivizzando le rubriche...
Link curati, approfondimenti giornalieri e le nostre edizioni premium.
Gli USA ribadiscono che non escludono l'opzione militare per prendere la Groenlandia, siamo alla fine della NATO?

In caso di un nuovo attacco, Teheran valuterà azioni più concrete contro gli USA colpendo soldati e cittadini statunitensi nella regione e chiudendo lo stretto di Hormuz.

Non esiste nessun Cartel de los Soles, Maduro non ha nulla a che fare con il narcotraffico. Cade così nel nulla la principale accusa che gli USA rivolgevano al Presidente venezuelano.

Trump ha mentito: Maduro non trafficava droga

Donald Trump millanta un nuovo accordo per 50 milioni di barili di petrolio con il Venezuela: prosegue la guerra psicologica della Casa Bianca?

Su Strategic Culture, un' analisi realistica della portata e significato delle proteste in corso in Iran.

Alastair Crooke, importante analista britannico con grande esperienza di diplomazia ed intelligence, esamina la prospettiva di imminente guerra all' Iran tracciando i moventi nella politica interna israeliana e statunitense.

Sintetica ma acuta analisi del ruolo del Brasile di Lula nel contesto della guerra “ibrida” al Venezuela. Nonché delle sue conseguenze per il governo brasiliano stesso. Da sapere:Lula è una figura importante nel Sud Globale e ha un ottimo rapporto con la Cina, ma il suo margine di manovra è più limitato di quanto sembri.

L' ultimo articolo di Pepe Escobar, sul rapimento di Maduro, opportunamente contestualizzato. Contiene anche una rivelazione sulla notte del rapimento che per il momento ha dato solo lui e per cui non ci sono altre conferme. Da tenere a mente, è ancora presto per sapere molte cose, la vicenda venezuelana è ancora in corso.

La Cina risponde alle dichiarazioni belligeranti del Giappone riguardo a Taiwan stringendo le maglie delle esportazioni a doppio uso civile-militare. Liu Chenghui le spiega e colloca nel contesto. Da sapere: secondo la Carta delle Nazioni Unite, il Giappone, così come Germania e Italia, è uno “stato nemico”, in quanto istigatore della seconda guerra mondiale. La sua retorica revanscista e revisionista desta molti pensieri e brutti ricordi. Tra parentesi, nel frattempo Wang Yi, ministro degli esteri cinese, va in Africa per un viaggio importante.
