Collettivizzando le rubriche...
Collettivizzando le rubriche...
Link curati, approfondimenti giornalieri e le nostre edizioni premium.
La notizia originariamente è stata data non dai commissari ma da Mr Flacks in persona, peraltro presentando l’affare come quasi concluso anziché chiarendo che si tratta ancora solo della trattativa; mancano del tutto poi le garanzie sugli investimenti, la loro ripartizione tra Stato e fondo USA, e sulla tenuta occupazionale. Che dite, ci terrà aggiornati?

Torniamo a parlare di PNRR approfondendo, stavolta, la disponibilità di asili nido, uno dei servizi più richiesti dalle famiglie italiane e ancor di più dalle donne, il cui tasso di occupazione rimane ben al di sotto della media europea e peggiora ulteriormente nel Sud e nelle Isole: l’obiettivo iniziale è stato ridimensionato, la scadenza per la spesa allontanata, e nel frattempo alcune grandi aziende vedono l’ennesimo varco nello stato sociale…

Una non-notizia. Circostanze di cui non si può parlare mai perché, a nominarle e a tenerle davvero presenti, bisognerebbe parlarne tutti i giorni fino a far cambiare, forse, le priorità delle nostre classi dirigenti. Non parlo dell’ennesimo caso di cronaca nera; parlo dell’abbandono delle persone più fragili nelle mani delle loro famiglie, e di queste ultime a… Non si sa bene cosa. Chi non si è dovuto far carico di una persona cara? Chi, al di là dell’amore e della forza che questo ispira, non avrebbe voluto un supporto per quel carico?

I due più grandi giornali USA erano a conoscenza dell'attacco al Venezuela, ma hanno omesso la notizia per supportare l'operazione militare. Muore così il giornalismo indipendente?

Oltre alla menzogna riguardante l’incombente minaccia russa sulla civile Europa, patria dei diritti umani, un’altra plateale bugia è quella secondo cui gli Usa ci avrebbero difesi gratuitamente e generosamente, per cui dovremmo avere verso di loro un’infinita riconoscenza e dovremmo anche deciderci a proteggersi da soli, accettando la seppur dolorosa la perdita dei nostri figli, come ci è stato comunicato qualche tempo fa.

Caracas sotto sorvolo americano, elicotteri da trasporto pesante che operano indisturbati nel cuore della capitale e nessun tentativo di reazione da parte delle forze armate venezuelane. È questo lo scenario che emerge dalle prime ricostruzioni dell’operazione militare statunitense che avrebbe portato alla cattura del presidente Nicolás Maduro, un’azione rapida e chirurgica che solleva interrogativi profondi sulla reale capacità – ma soprattutto volontà – di difesa dell’apparato militare bolivariano.

Parlare di Intelligenza Artificiale è, in generale, fonte di eco. I particolari importanti rischiano di passare inosservati nella ridondanza degli innumerevoli usi del termine, che ormai riempie lo spazio informativo

Durante i suoi interminabili e confusi sproloqui, il Presidente degli USA non si preoccupa neanche di fingere sulle vere ragioni del golpe in Venezuela.

Si rafforza l'idea che l'attacco a Maduro fosse un preparatorio per nuovi colpi di mano in Medio Oriente ai danni di Hezbollah e di Teheran.

Chi è Delcy Rodriguez? La nuova presidente ad interim del Venezuela.
