Collettivizzando le rubriche...
Collettivizzando le rubriche...
Link curati, approfondimenti giornalieri e le nostre edizioni premium.
Trump allunga le mani sul petrolio venezuelano.

Il Brasile e altri paesi latinoamericani condannano fermamente l'attacco USA su suolo venezuelano.

Anche se solitamente i bilanci si fanno a fine anno, abbiamo preferito posticipare quello climatico del 2025 di qualche giorno per festeggiare con serenità... Ora che abbiamo scavallato e abbiamo già fatto qualche proposito per l'anno nuovo, queste cifre potrebbero indurci a prestare più attenzione all'ambiente che ci circonda, e a chi e come lo sta rovinando.

Duccio Zola ci aiuta a capire perché i tanto conclamati sforzi per affrontare la crisi climatica si stiano infrangendo contro un mare di... petrolio, e banchine di armamenti. Davvero non possiamo fare e pretendere di meglio qui, in Italia, che è considerata un "punto caldo" e a buon ragione, come dimostrato dai dati?

Marco Dell'Aguzzo svela i dettagli del piano d'investimenti USA in Brasile per lo sviluppo di miniere di terre rare, e in particolare di terre pesanti, con cui sperano di ridurre la propria dipendenza dalla Cina; le cifre aiutano anche a mettere in prospettiva i colpi della guerra dei dazi di quest'anno, e forse anche a capire la loro strategia generale... Ammesso che esista.

Doppietta da Pepe Escobar per iniziare l' anno! Il primo, fondamentale, ci racconta della campagna di falsificazione politica di massa tramite AI, che è appena entrata in una nuova fase. Il secondo, brillante analisi politica e culturale per aprire il 2026 con coscienza. Un omaggio all' Italia e al Sud.

Articolo sul presidente comandante Traoré, che ci da un po' di dati sui risultati della sua presidenza e ci riporta la sua analisi del momento politico che la regione attraversa. Da sapere: il Sahel è nell' occhio del ciclone della transizione globale e sarà sicuramente teatro di altri importanti sviluppi nei prossimi tempi.

Dal quotidiano messicano La jornada, l' intervista di fine anno con il presidente venezuelano Maduro, che tocca molti temi e, tra le altre cose, rinnova le proposte di cooperazione con gli Stati Uniti per petrolio e narcotraffico. Sintesi ed estratti dell' intervista si trovano un po' ovunque, qui vi proponiamo l' originale integrale.

Le richieste della Russia a Ginevra dopo l' attacco ucraino di capodanno che ha ucciso 24 persone in un hotel nella regione di Kherson. Da tenere presente: nei conflitti le vittime civili sono inevitabili, saper distinguere quando questi siano vittime collaterali o bersagli deliberati aiuta a capire la natura del conflitto stesso o, quantomeno, di una determinata azione. La guerra in Ucraina è in una fase che vede importanti provocazione al margine del dialogo Russia-Stati Uniti.

Dalla redazione di Guancha, articolo sulla grande esercitazione militare cinese intorno a Taiwan e sulle reazioni negli Stati Uniti. Da sapere: il pensiero strategico cinese sulla propria sicurezza è caratterizzato dal controllo delle periferie dalle quali una forza ostile esterna, una volta inserita, può minacciare tutta la Cina. Taiwan è una di queste periferie.
