Collettivizzando le rubriche...
Collettivizzando le rubriche...
Link curati, approfondimenti giornalieri e le nostre edizioni premium.
Pepe Escobar suona l' allarme su una campagna di falsificazioni dell' analisi politica internazionale tramite AI. Lettura fondamentale, il tema sarà molto importante e ricorrente nei tempi a venire e una nuova fase della guerra dell' informazione si è già aperta.

La Somalia risponde ad Israele in sede ONU sul riconoscimento del Somaliland.

La guerra è tornata ad essere un valore nel mondo odierno? Il trumpismo porta qualcosa di nuovo in questo discorso?

Ha senso nel 2026 parlare ancora di socialismo? Alessandra Ciattini ci fornisce un punto di vista originale e alternativo alla questione.

Perché l'Occidente odia da sempre la Russia? Sono oltre cinquecento anni che ciclicamente Mosca si ritrova sotto attacco.

Siamo al terzo anno di governo della donna madre e cristiana, ma quali benefici sono contenuti per le donne (e le famiglie) in questa legge finanziaria? Alessandra Servidori fa il punto.

Luca Rondi ricostruisce le vicende legate ai lavoratori in appalto e subappalto, e in generale a chi lavora senza ricevere una paga dignitosa, ed evidenzia i vari tentativi (finora abortiti) del governo di favorire i datori di questi lavori poveri a danno della classe lavoratrice.

A margine delle vicende della legge finanziaria italiana, ricordiamo che essa è fortemente influenzata dalla normativa europea e che quindi per cambiare il corso delle cose bisognerà intervenire anche a livello europeo: il prof. Francesco Saraceno fornisce alcuni spunti di riflessione in questo senso, tenendo conto anche delle crisi che attraversano il presente.

La dichiarazione ufficiale del ministro degli esteri russo Lavrov sull’attacco contro la residenza presidenziale. Ci sarà ritorsione mirata e l'approccio negoziale subirà modifiche. Forse qualcuno farà sonni agitati. E non è detto che si parli di Zelensky.

Il presidente iraniano Pezeshkian risponde alle minacce di attacco da parte di Trump e Netanyahu durante la loro conferenza stampa congiunta. L' articolo riporta anche la dichiarazione del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica
