Collettivizzando le rubriche...
Collettivizzando le rubriche...
Link curati, approfondimenti giornalieri e le nostre edizioni premium.
La CIA avrebbe portato un attacco con droni a un porto venezuelano la settimana passata, con la scusa del narcotraffico.

Il Messico critica la politica aggressiva e interventista degli USA in Venezuela e in America Latina.

Vi ricordate la Corte dei Conti, l’organo di rilevanza costituzionale che svolge funzioni di controllo e giurisdizionali nelle materie di contabilità pubblica nonché amministrative e consultive, che è recentemente tornato alla ribalta per il blocco del Ponte sullo Stretto? Curiosamente, nei tanti emendamenti alla legge finanziaria, spuntano anche delle norme che la coinvolgono, ma nell’interesse di chi?

Torniamo sull’industria automobilistica con l’intervista di Stefano Feltri al prof. Francesco Zirpoli dell’Università Ca’ Foscari, che pubblica da anni ricerche approfondite sull’automotive italiano ed europeo, per capire le conseguenze della rimozione dello stop al motore endotermico sulla produzione e sul mercato.

Chi approfitta delle proteste degli agricoltori che hanno travolto Bruxelles il 18 dicembre? La lobby dei pesticidi e le aziende di dimensioni maggiori, che hanno più affinità di vedute e di interessi rispetto ai produttori medi e piccoli, indubbia maggioranza del settore; considerando poi la finestra temporale ridotta per ratificare l’accordo con il Mercosur, queste influenze sono particolarmente pericolose.

Test di lancio finale del missile antinave cinese ipersonico YJ-20 riportato sul Global Times. La fase successiva dovrebbe essere la produzione in serie e lo schieramento operativo. La Cina sembra essere parte del ristrettissimo “club ipersonico” globale, in cui nessun paese occidentale sembra prossimo a entrare.

Israele schiera ufficialmente il suo sistema antiaereo laser a corto raggio. Al momento, solo la Russia risulta aver schierato e utilizzato questo tipo di sistema. Se i piani di Netanyahu per la guerra con l'Iran si realizzeranno, potremmo scoprire presto se e quanto funziona. Non c'è fretta.

La portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, smentisce Bloomberg e parla delle sue fonti “vicine al Cremlino”. E' buona cosa far conto che quanto detto da Zakharova a riguardo vale anche per gli altri media, sia occidentali che russi. La frase “fonte anonima vicina a…” dovrebbe essere in linea di massima trattata come una grossa red flag per la credibilità di una notizia.

Ancora caos in Siria, non c’è pace per la regione. Le proteste della comunità alawita, legata al precedente governo di Assad, portano ancora morti e feriti per le strade del paese. Qui un video di AlJazeera.

Il 27 dicembre 2025, il dottor Abu Safiya ha compiuto un anno di detenzione nelle carceri israeliane, sue unica colpa? Aver continuato a curare malati e feriti di Gaza.
